LA STORIA

Le principali tappe della storia del gruppo sono così riassumibili:

20 Gennaio 1988
Chimeko Srl Viene fondata a Rho Chimeko srl, in qualità di società commerciale per l’intermediazione tra i produttori di rifiuti industriali e gli impianti finali di smaltimento e/o recupero.
Novembre 1990
Per supplire alle esigenze organizzative sorgenti si acquisisce una partecipazione minoritaria in Imaf srl, società operante nel campo degli spurghi civili ed industriali e dei trasporti di rifiuti industriali. Nel giro di pochi mesi viene acquisita l’intera quota societaria, assumendone la direzione e la gestione operativa. Nel frattempo, per adeguarsi alle tendenze del mercato, sorge la necessità e la volontà di attuare il riciclaggio dei materiali trattati: ha così inizio l’avviamento di cernita, selezione e recupero delle materie plastiche.
Aprile 1997
Si costituisce Ekosater srl, società operante nel settore della gestione delle discariche per la messa a dimora di rifiuti derivanti da attività edili, cemento amianto “eternit” ed inerti, in Cameri (NO). Portale d’ingresso nella regione Piemonte.
Novembre 1998
Solveko Spa - Impianto Criogenico per l’abbattimento degli impatti olfattivi Si registra l’estensione del mercato dei materiali trattati ai solventi con l’acquisizione di una partecipazione minoritaria nella società VDA spa di Fidenza (PR), rilevata in quota di maggioranza unitamente ad un gruppo finanziario estero nel giro di 3 anni e rinominata Solveko spa, per indicare al mercato il cambio di gestione.
Agosto 2002
Acquisizione di Ciev srl di Zibido san Giacomo, Milano: centro di stoccaggio autorizzato per rifiuti industriali pericolosi, destinato allo sviluppo della micro raccolta.
Dicembre 2002
Acquisizione, preparazione ed avviamento della discarica per la messa a dimora del cemento amianto-eternit in Cameri (NO), in capo ad Ekosater.
Maggio 2004
Acquisizione della società Prama srl in San Pietro Mosezzo (NO), operante nel campo della rimozione e rifacimento di coperture in eternit e nella raccolta e smaltimento di rifiuti industriali e di origine ospedaliera; fusione con Ekosater nel novembre 2005.
Novembre 2004
Acquisizione dal Tribunale di Novara della società Ecologia San Pietro, operante nel settore ecologico – ambientale, estesa su una superficie di 20.000 mq, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, Novara, ora sede operativa di Ekosater.
10 gennaio 2005
Creazione del gruppo con la nascita di Ekoholding srl in Rho (MI), con sede legale a Rho, via Porta Ronca 66, con capitale sociale 2.000.000 €.
Maggio 2005
Acquisizione dell’area di cava estrattiva esaurita di sabbia e ghiaia, estesa su una superficie di 280.000 mq, nel comune di Balocco, Frazione Bastia – Vercelli.
Febbraio-Dicembre 2007
Acquisizione di una quota partecipativa minoritaria nella società a partecipazione pubblico-privata SCR Spa con sede a Corbetta, Milano, operante nel comparto ecologico.
Luglio 2008
Acquisizione dei rami d’azienda di Socomir Spa di Casale Litta, Varese, società operante nel campo della distribuzione di oli lubrificanti e nel settore ecologico – ambientale.
Novembre 2011
Acquisizione del 100% delle società Siro Srl e Reol Srl e dell’80% di New Lab Srl.
Dicembre 2012
Agosto 2013
Solveko Spa partecipa al prestigioso concorso EUROPEAN BUSINESS AWARDS